top of page
Immagine del redattoreFI DESIGN

Percezione del Colore

Aggiornamento: 6 nov 2022

Cari Lettori,

oggi voglio parlare dell'influenza dei colori sulla sensibilità e sul comportamento dell'individuo.



Tale comportamento dipende da ciascuna personalità, da determinate associazioni di idee, da ricordi.

I colori come abbiamo visto nell'altro post, sui colori di Itten, non sono mai unici e la loro giustapposizione con altri colori o semplicemente con il grigio fa si di cambiarne la percezione.

Solitamente si associa ai colori caldi, che vanno dal giallo-verde al rosso-violo, mentre per i colori freddi passino per il blu.


A seconda dell'ambiente e del contesto con le tonalità vicine, possono sembrare più caldi o più freddi gli ambienti.



Il Giallo è il coloro più chiaro, allegro, radioso, tonico e brillante. Rimane luminoso ma perde la sua forza se mescolato con il bianco, mentre viene accentuata la sua dinamicità se si avvicina ai colori scuri.

Accanto al rosa diventa acido, ma con l'arancio simboleggia i colori del sole.




Il rosso è un colore vivace, brillante ed efficiente. Attenzione degli abbinamenti circostanti, può diventare stridente ed esaltante o volgare. Abbinato al grigio medio può far nascere una "tragedia".






Il blu è un colore profondo e mistico ma anche calmo e potente. Lo si può mescolare facilmente con il bianco e si abbina facilmente con varie tonalità di verde. Esalta le tonalità di bruno pur mantenendo le sue qualità.





Il verde se tendente verso giallo è più vivificante, mentre se tendente verso il blu è più triste, ma mantiene tutte le sue virtù.

Il verde è il colore che consente di creare un infinità di varianti.








L'arancione è il colore più dinamico, unisce l'allegria del giallo all'azione del rosso, brillante ed orgoglioso. E' un colore efficiente e vivificante ma perde la sua intensità se mescolato con il bianco, mentre mescolato con il nero fornisce calde tonalità di bruno.





Il viola è il colore della segretezza per eccellenza, un colore nobile. Associato al rosso aumenta la sua classe.

Mescolato con il bianco diventa lillà e sempre più chiaro e dolce. Il rosso-viola è il più forte e spirituale e il blu-viola evoca la solitudine e il freddo.

La giustapposizione contente di ottenere una varietà infinità di sensazioni che spesso è opportuno temperare con tonalità naturali, neutre, rassicuranti.


Attenzione! Lo stesso colore ha risonanze diverse a seconda del materiale utilizzato.


Perché cari lettori vi ho detto tutto questo? E' semplice perché il colore crea il volume e corregge le superfici.

Giocate quindi con tinte per modificare l'impressione generale...

  • Stanza esposta a Nord: E' necessario sceglio tinte luminose e calde, la luce fredda scartabellerebbe le armonie.

  • Stanza esposta a Est: Scegliete tinte delicate ma non troppo fredde, in quanto la luce al sorgere del sole indurisce molto le armonie.

  • Stanze esposte a Sud: Le tinte rese dalla luce intense non sono consigliate, rischiano di stancare agli occhi, se sono troppo forti. Si posso usare tutti i colori grazie alle tende che filtrano la luce.

  • Stanze esposte a ovest: Il tramonto riscalda i colori. La luce è prevalentemente rossa più essere temperata con un pizzico di blu o di grigio, senza dover scegliere colori freddi.

Continuate a Seguirmi


Interior Design Ilaria Formica








22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page