top of page
Immagine del redattoreFI DESIGN

La teoria del Colore

Aggiornamento: 6 nov 2022


Fig. 1


Innanzi tutto iniziamo dicendo che il colore è una caratteristica della luce e senza di essa non può esistere.

Il cerchio cromatico di Itten, è composto dai tre colori primari (Rosso, giallo e il blu); dai complementari ( sono diametralmente opposti l'uno all'altro); gli analoghi ( sono vicino l'uno all'altro); i monocromatici (sono le varie gradazioni di colore che vanno dal più scuro al più chiaro e viceversa), quindi il prisma scompone la luce e la fa apparire in vari colori che la compongono. (Fig. 1)


Esso permette di combinare insieme vari colori, facendo sì che non vadino in disaccordo tra i loro, mettendo insieme dai due ai quattro colori, in modo che diano "disturbo alla nostra vista".

 

Bisogna stare attenti a non utilizzare un gran numero di colori per non dar vita ad una "arcobaleno", creando così una gran confusione

Per combinare i colori:

(essi usati nell'arredamento, nell'abbigliamento, nella grafica)

  • La Cromatica Complementare

Scegliendo un colore è quello che vi trovate al suo opposto (es. il rosso e il verde, loro andranno d'accordo e quindi si potranno abbinare insieme).

  • Simmetria Complementare

Sono i due colori l'uno opposto all'altro e due che si trovano a fianco ad uno dei due, quindi avremmo tre colori che si possono abbinare tra loro (es. il rosso, il verde e i due colori che si possono abbinare al rosso).

  • Complementari Alternate

Dove si sceglie il colore e il suo opposto e le due che le stanno al fianco, quindi avremmo quattro colori che si possono abbinare tutti insieme (es. fuxia, il rosso, l'arancione e il verde ).

  • Colori Analoghi

Scegliendo un colori possiamo scegliere i due colori che sono uno affianco all'altro, che si possono tranquillamente abbinare, senza creare difficoltà alla vista (es. celeste, verde chiaro ed il verde).

  • Monocromatici

Si scegli un determinato colore e tutta la gradazione di colore che vanno dal più scuro al più chiaro (es. dal verde più scuro a quello più chiaro).

  • Triadica

E' composta da tre colori che stanno distanti l'uno dall'altro di 120° gradi e avremmo un totale di tre colori diversi che sono in perfetto equilibrio (es. il viola, l'arancione ed il verde).

  • Tetradica

Sono quattro colori diversi che distano tra di loro di 90° gradi e avremmo quattro colori che stanno in armonia tra di loro (es. il rosso, l'arancione, il blu ed il verde).

  • Non Colori

Sono il nero e il bianco che si possono abbinare con tutti gli altri colori, ad eccezione del nero con il blu.

 

Le proprietà del colore

  • La Saturazione

E' il grado di intensità di un colore, tutti i colori "Puri" sono saturi e quindi più luminosi. Il valore dei colori può essere modificato con il colore bianco.

  • La Luminanza

Viene determinato dalla sua tinta, dalla saturazione ma anche dal tenore di grigio o di nero presente.

  • Il Valore

E' la trasposizione in intensità luminosa di una tinta o di un colore qualsiasi, senza tener conto della sua qualità di colorazione. La scala dei colori puri possiamo vederla in Fig. 1.

Il valore può essere attribuito anche da tutta una gamma di combinazioni di colori o della combinazione del bianco o del nero con i vari colori.

Così si possono avere dei grigi più o meno scuri, più o meno colorati, che hanno valori particolari, a volte uguali.


ATTENZIONE ALLA LUCE NATURALE E QUELLA ARTIFICIALE - cambiano la percezione dei colori.


Spero che questo mio Blog vi sia stato di gradimento!


Interior Design Ilaria Formica

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page