top of page
Immagine del redattoreFI DESIGN

Giocando con i colori e il design, ogni arredo più riprendere vita!



Foto 1
sopra: specchio stile Shabby Chic

Vi direte che vuol dire giocare con il design? Vuol dire studiare le forme di un accessorio, di un arredo, attraverso il colore o più colori, dandoli un nuovo aspetto.

In questo blog, vi voglio parlare di uno stile di Interior design, che ho sposato, nasce nelle campagne della vecchia Gran Bretagna nel periodo Vittoriano, dove i mobili, accessori e arredi si presentano invecchiati da lì si presenta la volontà di voler rinnovare gli ambienti con poca spesa. Sto parlando dello stile Shabby Chic che tanto sentite parlare e che tanto va di moda! Mai come oggi si presenta attuale per la sensibilità all'ambiente, anche per un discorso economico, lo chiameremo "Recupero".


Maggiori sono i dettagli di usura meglio sarà rappresentata l’anima di questo stile.


Stando a quanto detto in precedenza i mobili possono essere di qualsiasi età e materiale, ma andando a "trasformare" l’effetto finale lo può cambiare completamente. Attenzione però a che mobile, accessorio andate a "Shabbare" nel Fai da Te.

Sono perfetti in questo stile i mobili ricchi di intarsi, perché rappresentano un’età passata e, quindi, l’effetto "anticato" reso dalle vernici pastello attecchisce perfettamente sulla loro superficie. 


Lo Shabby dà al “vecchio” una seconda possibilità, riportando a nuova vita mobili che altrimenti non guarderemmo neppure.


A quanti di voi è capitato di avere in casa un arredo, ad esempio del nonno che vi ricorda l'infanzia ma che non riuscite a inserirlo nel vostro ambiente, ma che vi dispiace buttarlo?

Per me i ricordi sono importanti fanno parte di ciò che siamo e ridarli nuova vita per me è bellissimo, anche perché ogni arredo, accessorio è cuore.


Possiamo definire letteralmente la parola Shabby con usurato, invecchiato, logoro, la parola chic la conosciamo tutti.


I mobili da prediligere in questo stile sono quelli molto lavorati, con bugne, fregi, stondature, modanature, intarsi, cimase e quant’altro;

Che allo stato naturale risultano pacchiani, "pesanti" ma una volta trasformati diventano eccelsi.

Inoltre questo stile non è adattabile su mobili lineari e moderni o meglio possiamo farlo ma non otterremo certo l’effetto finale che possiamo ottenere con i mobili con le caratteristiche sopra descritte.

Questa trasformazione è possibile farla anche su pavimenti o pareti con mattonelle (es. mattonelle in cucina) ma ad essere sincera io preferisco lasciare un tocco di naturalità, andando a toccare più tosto gli arredi, gli accessori, i tessuti e quant'altro.


Vi ho riportato uno dei miei lavori! Vi racconto la sua storia.

Mi piace raccontare la sua storia di arredo, un accessorio, perché anche loro ne hanno una.

Questo specchio, in precedenza era la cornice di un cassettone, di cui non vi veniva abbinata perché non piaceva.

Così mi è stato richiesto di restauralo in primis e di cambiare dal suo aspetto originale e farlo diventare uno specchio da poter usare, staccandolo completamente dal cassettone e quindi rendendolo un pezzo unico, attraverso dei ganci per attaccare al muro.

Appena l'ho visto con quelle modanature e con quelle cornici ho pensato subito a questo di applicare lo stile Shabby Chic.


Volendo risaltare ciò che di bello aveva e in quanto già lavorato è bastato pitturarlo di bianco e poi "sbaffarlo" facendo affiorare il sotto, così facendo ho dato un tocco shabby chic alla cornice ma anche all’ambiente in cui vi verrà applicato.

Foto 2
sopra: cornice cassettone stato originale


Foto 3 
sopra: particolare specchio con "sbaffature"


Spero di avervi incuriosito


continuate a seguirmi!!


Arredatrice Ilaria Formica

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page